IL CASO
Mensa negata a nove alunni di una scuola elementare: sono troppo poveri
Alla «Modugno» c'è il tempo pieno e una «card» per la refezione. Il Comune: stiamo cercando una soluzione
BARLETTA - I genitori sono poveri e la mensa viene negata a nove bambini: accade nella scuola elementare «Modugno», unico istituto sul territorio barlettano ad offrire il servizio del tempo pieno. Bambini a digiuno - o meglio senza un pasto caldo - perché i loro genitori non hanno ricaricato la «card dei sapori»: non hanno i mezzi per farlo.
NIENTE REFEZIONE - Così quando squilla la campanella di fine lezione, la gran parte degli alunni sciama verso il refettorio, mentre i nove piccoli senza «bancomat alimentare» restano seduti tra i banchi della classe e si sfamano con un panino o un piatto freddo portato da casa. Alla dirigente scolastica, la professoressa Eleonora Iuliano, fino a poche ore fa il Comune rispondeva picche . «Questa situazione è molto grave per la salute dei nostri bambini - sottolinea la dirigente -. Purtroppo il problema si crea essendoci delle situazione di estrema precarietà. Pur sforzandoci di attenuare l’impatto della situazione anche da un punto di vista psicologico, il disagio risulta molto penalizzante per tutti».
IL COMUNE - La dirigente del settore ai servizi sociali del Comune Maria Rosaria Donno assicura che si sta cercando una soluzione. «Purtroppo - spiega - il bilancio non è stato approvato e lavoriamo in ristrettezze». La dirigente ha comunque assicurato che già da oggi tutti i bambini della scuola potranno mangiare un pasto caldo.
Redazione online
15 aprile 2010
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/cronaca/2010/15-aprile-2010/mensa-negata-nove-alunni-una-scuola-elementare-sono-troppo-poveri--1602838913509.shtml
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento